Riapre la scuola milanese di kung fu Ba Gua Zhang

Anche quest’anno riapre la scuola milanese di Ba Gua Zhang, lo stile di kung fu tradizionale cinese famoso per il giro. Dopo dodici anni di viaggi nelle arti marziali giapponesi prima (in particolare aikido) e cinesi poi (qi gong e kung fu) questo stile di kung fu è il migliore che abbia mai sperimentato.

Lo puoi praticare a qualsiasi età, perché tutti i movimenti sono salutari. Non esistono cioè movimenti o posizioni che devi mantenere per motivi di combattimento che però fanno male alla salute — è un controsenso, lo so, ma i marzialisti all’ascolto sanno che queste cose vengono spesso dette nelle palestre…

Inoltre, è molto efficace ed essenziale nel combattimento. Non ci sono forme che poi devi trasformare perché siano efficace: tutti i movimenti sono efficaci per il combattimento, da subito. Certo, non li capisci tutti immediatamente, ma più pratichi più ti rendi conto che i movimenti sono tutti sensati. E semplici. Ci sono delle regole da seguire, motivate e semplici da capire — non ho detto da mettere in pratica, ma questo è ovvio. Nulla di astruso o motivato “perché tradizionalmente si fa così in Cina” (non vuol dire niente, in Cina fanno di tutto e di più, la tradizione è quasi completamente scomparsa!)

E inoltre è divertente da praticare. Il che non guasta.

Se volete provare, adesso sapete dove andare!

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s