La verità sul Tempo

“I sogno sono i nemici degli Aalim, perché nei sogni le Leggi del Tempo svaniscono. Sappiamo — noi lo sappiamo, vero Luka? — che le Leggi degli Aalim non dicono la verità sul Tempo. Il tempo delle nostre emozioni non è lo stesso tempo degli orologi. Sappiamo che quando siamo entusiasti di ciò che stiamo facendi, il Tempo accelera, e invece quando ci annoiamo, rallenta. Sappiamo che nei momenti di commozione o aspettativa, nei momenti meravigliosi, il Tempo può fermarsi del tutto.

“I nostri sogni sono le verità autentiche, le nostre fantasie, la conoscenza dei nostri cuori. Sapiamo che il Tempo è un Fiume, non un orologio, e che può scorrere al contrario, di modo che il mondo diventa più arretrato invece che meno, e sappiamo che può fare uno scarto laterale, di modo che ogni cosa cambia un un istante. Sappiamo che il Fiume del Tempi può invertire il auo corso e attircigliarsi riportandoci a ieri o trasportandoci a dopodomani.

“Ci sono posti nel mondo dove non succede mai niente, e il Tempi smette di muoversi del tutto. Ci sono alcuni di noi che continuano a essere dei diciassettenni per tutta la vita, e non crescono mai. E altri che sono dei poveri vecchi infelici, di sessanta o settant’anni, fin dal giorno della nascita.

“Sappiamo che quando ci innamoriamo, il Tempo cessa di esistere, e sappiamo anche che il Tempo può ripetrsi, così chw puou rimanere bloccato nello stesso giorno per tutta la vita.

Salman Rushdie, Luka e il Fuoco della Vita

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s