Come citare i siti web in BibTeX

A seguito di qualche segnalazione dei miei studenti, dò qualche indicazione per indicare i siti web nelle bibliografie in BibTeX. Prima di passare agli aspetti più tecnici, si ricordi che citare una pagina web è da farsi solo quando non ci sia nessuna altra possibilità. In generale, ci si può basare sulla pagina di Wikipedia inglese dedicata alle citazioni o su questa pagina della Wikipedia italiana analoga. Quella in inglese secondo me è più chiara.

Inoltre, ricordate che Wikipedia in sè è un punto di partenza, non di arrivo: non consideratela mai come una fonte affidabile, come ci ricorda questa pagina wiki della Wikipedia inglese. In altre parole: controllate, controllate, controllate tutto quello che vi è scritto. Ci sono a volte degli strafalcioni grossissimi nelle pagine di Wikipedia. Se ne trovate uno, sarebbe cosa buona segnalarlo o direttamente modificare la pagina wiki in quel punto.

Passiamo ad alcuni esempi in BibTeX (estratti dalla bibliografia della mia tesi di dottorato), ordinati dal più autorevole al meno autorevole. Ciò che hanno in comune è la necessità o l’opportunità di avere un URL nell’entrata bibliografica.

@InBook{Montague1973,
author = "Montague, Richard",
title = "The Proper Treatment of Quantification in Ordinary English",
crossref = "xPortner2002",
pages = "17--34",
note = "Available on line",
url = "http://semantics.uchicago.edu/kennedy/classes/s08/semantics2/montague73.pdf",
annote = "Retrieved 11 Dec 2008"
}

Questo è un contributo dentro un libro a cura di Portner (da cui il riferimento incrociato, crossref) perciò è più autorevole del sito web dove è stato preso. Però è lì che l’ho letto, tale articolo, pertanto è corretto inserire la fonte — nel malaugurato caso che il PDF inserito non sia corretto, è giusto che il lettore sappia da dove ho preso l’articolo.

@TechReport{NovakCanas2006,
author = "Novak, Joseph D. and Ca\~{n}as, Alberto J.",
title = "The Theory Underlying Concept Maps and How to Construct Them",
institution = "IHMC CmapTools 2006-01, Florida Institute for Human and Machine Cognition",
year = "2006",
month = mar,
url = "http://cmap.ihmc.us",
note = "available online"
}

Questo esempio è di un rapporto interno a un istituto, meno autorevole dunque di un contributo in un libro stampato. Vanno inserite tutte le informazioni possibili. La pagina web da cui l’ho scaricato non sembrava particolarmente stabile, quindi ho deciso di mettere la home page. Ci sono abbastanza informazioni per permettere al lettore di recuperare il documento stesso.

@Misc{Sabaris2001,
author = "Sabar{\'i}s, Marcos F. and Alonso, Jose L. R. and Dafonte C. and Arcay B.",
title = "Multilingual authoring through an artificial language",
year = "2001",
note = "Available on line",
url = "http://www.xente.mundo-r.com/utl/"
}

L’ultimo esempio riguarda un documento pubblicato esclusivamente su un sito web. Perlomeno ha una data di pubblicazione, perciò non è necessario inserire la dicitura “retrieved {date}” o “controllato il {data}”. Notate la classificazione come @Misc, che si usa quando non è possibile trovare niente di meglio.

Se proprio dovete citare una pagina di Wikipedia, fatelo almeno come si deve! In ogni pagina di Wikipedia c’è un pulsante nel menù a sinistra, come in figura:

Al clic, vi trovate una pagina wiki standard con molte indicazioni. Scorrendo in basso troverete qualcosa di simile a questo (la pagina wiki che ho scelto è quella della Wikipedia inglese di oggi sulla Libia):

Wikipedia non è l’unico sito dove trovare il codice BibTeX già pronto, anzi! Il 99% dei siti di pubblicazioni accademiche o scientifiche permettono di esportare il codice BibTeX già fatto e completo. Per esempio, la Digital Library della ACM, un must per chi fa ricerca in informatica, ha il link già pronto, come potete vedere dall’esempio seguente (questa la pagina web da cui è tratta la fotografia dello schermo):

Tutto ciò per dire una pura e semplice verità: quando vi sentite di dover citare un sito web, chiedetevi se non ci sia forse qualcosa di meglio. Troppo spesso citare un sito web significa rimanere sulla superficie dell’argomento

3 thoughts on “Come citare i siti web in BibTeX

  1. A parte le considerazioni sul peso del contenuto, per citare i siti e per avere molta più flessibilità per le bibliografie sono passato a biblatex. Aggiunge il tipo @ONLINE, aggiunge il campo url (con quoting automatico) sezioni diverse per diversi tipi di references (come sitografia/opere di consultazione) a capo in diverse lingue per diverse references. Si vede che ne sono entusiasta?

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s