Seminario e incontri di Ba Gua Zhang col Maestro Zhang Du Gan

Ricevo e volentieri pubblico:

Il Maestro Zhang Du Gan, primo allievo di Wang Han Zhi, Gran Maestro e caposcuola del Ba Gua Zhang, sarà a Piacenza per un seminario di due giorni il 19 e 20 giugno 2010.

Il primo giorno di seminario a Piacenza, giorno 19 maggio, è aperto a tutti gli interessati anche principianti, il secondo agli allievi della scuola.

Il Maestro Zhang Du Gan sarà inoltre, prima del seminario, disponibile a insegnare a gruppi di studio rivolti all’aspetto terapeutico o a quello marziale dell’Arte.

Sarà a Milano martedì 15 giugno presso lo Spazio Ravizza, via Ravizza 22 (mm De angeli/Buonarroti) e a Piacenza dal 16 al 18 giugno.

Si tratterà di un’importante occasione per conoscere un tesoro del sapere orientale tramandatosi nei decenni nella sua purezza di maestro in allievo senza subire in occidente quei cambiamenti che hanno portato altre arti a una rapida decadenza. Il seminario e le lezioni individuali o di gruppo sono indicati per specialisti della riabilitazione, fisioterapisti, insegnati di arti marziali cinesi, praticanti di taijiquan, classi di yoga e arti del corpo (teatro, danza, mimo eccetera), persone interessate all’autentica cultura orientale e che desiderino apprendere i rudimenti di un metodo assolutamente tradizionale, autentico, spiegato in maniera chiara e senza segreti di nessun genere.

Se i vari insegnanti sono interessati a prendere appuntamento per organizzare una o più lezioni alle loro classi o per lezioni private, possono contattare il rappresentante per il Nord Italia e allievo del Maestro Zhang, Vincenzo Spasaro, al numero 3475429471 o alla mail vincenzospasaro1@yahoo.it

Cos’e’ il ba gua zhang

Il ba gua zhang (pa kua chang) o Palmo degli Otto Trigrammi è un’Arte cinese del movimento. E’ uno stile del kung fu interno come il tai chi chuan (taiji, taijiquan), ma ha mantenuto intatta la sua valenza salutare e di combattimento. Si basa sulla filosofia dell’antico testo cinese Yi Jing o Libro dei Mutamenti. Insegna la mutazione continua, il movimento del corpo ininterrotto. Ricerca la fluidità e la morbidezza, la concentrazione e la serenità. E’ uno stile estremamente efficace per la difesa personale e il combattimento e può essere praticato da chiunque e a qualsiasi età.

Lo studio si struttura sull’apprendimento delle meccaniche corporee, sulla concatenazione delle articolazioni e sui principi un tempo segreti che rendono unica quest’Arte. La teoria è molto approfondita e fondata su un insegnamento tradizionale e puro.

L’Arte può essere utilizzata come valida fisioterapia per le articolazioni e la postura. Anche gli anziani possono trarne enorme beneficio. Permette inoltre ai bambini di crescere in maniera sana ed è praticabile da donne e uomini indistintamente. Non è richiesto nessun prerequisito particolare per questa pratica.

Cenni storici

Lo stile ba gua zhang è cresciuto e si è sviluppato al riparo della Città Proibita di Pechino, residenza-fortezza dell’impero, dove veniva insegnato solo all’Imperatore e alle Guardie Imperiali. Alla caduta dell’impero, l’erede dello stile, Gong Bao Tian, ha aperto l’insegnamento a pochi discepoli lasciando in
eredità il metodo al suo successore Wang Zhuang Fei e quindi all’attuale caposcuola mondiale Wang Han ZHi, rispettato in Cina come vero e proprio tesoro vivente.

Il suo primo discepolo Zhang Du Gan è oggi l’unico insegnante a diffondere il metodo in maniera completa e onnicomprensiva.
Nella nostra scuola si studia il baguazhang gong fu (kung fu) ortodosso e originario così come è stato tramandato dal fondatore Dong Hai Chuan fino a noi secondo una genealogia diretta senza alcuna deviazione. Sito web: http://www.baguazhang.it

One thought on “Seminario e incontri di Ba Gua Zhang col Maestro Zhang Du Gan

  1. Pingback: Tweets that mention Seminario e incontri di Ba Gua Zhang col Maestro Zhang Du Gan « Federico Gobbo -- Topsy.com

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s